martedì 11 gennaio 2011

Elogio del pettirosso :-))) Praise the Robin



"Se io potrò impedire ad un cuore di spezzarsi
non avrò vissuto invano,
se allevierò il dolore di una vita o guarirò una pena
o aiuterò un pettirosso caduto a rientrare nel nido,
non avrò vissuto invano"
Emily Dickinson


Ho un amico pettirosso.
Da qualche anno lo ritrovo puntualmente
all'arrivo dei primi freddi.




Verso il mese di novembre,
 lo sento chioccolare sul davanzale della mia finestra.

Piccolo e panciutello,
mi avvisa che l'inverno è vicino !!

E così io preparo piccole golosità,
 sbriciolo biscotti, brioche e pandoro
per il mio dolce amico.

E il banchetto si allarga,
sono invitati anche merli e merle
(riconoscibili perchè non hanno il becco giallo)
e anche qualche cinciallegra...




I piccioni no, preferiscono banchettare sul prato di casa.
Una coppia che seguo da circa un anno, bellissimi,
dal collo con fascetta bianca e testina verde bosco,
fugge spaventata non appena i miei amici a 4 zampe
corrono sull'erba, abbaiando.
E si rifugiano sui lunghi e forti rami dei cedri,
passeggiando dall'alto il mondo ha un'altra prospettiva.

Il mio amico pettirosso invece,
a volte si affaccia alla mia finestra,
ma al contrario.
Cioè dall'esterno guarda verso la stanza
e se sono seduta in lettura sul divano,
mi sbircia premuroso attraverso i vetri
con gli occhietti vivacissimi, pungenti come spilli.

Passato l'inverno, verso la tarda primavera,
scomparirà ahimè nuovamente
e io mi chiederò ancora una volta :
 lo rivedrò al cadere delle foglie ??


Per informazioni su questi simpatici amici
clikka qui
http://digilander.libero.it/verdecammina/pettirosso.htm

Per un video delizioso,
clikka qui
http://www.youreporter.it/video_Il_pettirosso_il_miglior_compagno_di_viaggio_Video_1





 Buona giornata...
...anche agli amici pennuti !!




Nessun commento:

Posta un commento