venerdì 15 ottobre 2010

La verità fa male , lo sai..



Poesia di Dylan Thomas

QUESTO LATO DELLA VERITA'

Questo lato della verità,
Non puoi vederlo, figlio mio,
Re dei tuoi occhi azzurri nel paese
Dell'accecante gioventù,
Che ogni cosa è annientata,
Sotto i cieli noncuranti,
D'innocenza e di colpa
Prima che tu ti accinga
A un gesto del cuore o della mente,
Esso è colto e disperso
Nel buio turbinante
Come la polvere dei morti.

This side of the truth,
You may not see, my son,
King of your blue eyes
In the blinding country of youth,
That all is undone,
Under the unminding skies,
Of innocence and guilt
Before you move to make
One gesture of the heart or head,
Is gathered and spilt
Into the winding dark
Like the dust of the dead.


Questa prima strofa del poeta gallese
apre un libro che ho letto recentemente
 e che trovate nei miei consigli letterari.
Non è una poesia facile ,
ma sicuramente fa risuonare
un aspetto nascosto del mio carattere,
una sana vena di malinconia,
assolutamente genuina
e da prendere a piccole dosi.


Qui trovate il link per leggere la biografia del poeta:
ttp://it.wikipedia.org/wiki/Dylan_Thomas


 Qui invece vi proprongo un aggancio azzardato  :-))

Che ne dite di rivedere (con un pizzico di indulgenza)
un pezzo forte degli anni '60
cantato da una giovanissima Caterina Caselli
e che parla proprio di quanto faccia male la verità ???

Il titolo del post l'ho scelto 
avendo in mente questa canzone.... 









Buon ascolto !!




Nessun commento:

Posta un commento