martedì 4 gennaio 2011

Le due tazze / Dinasty



" Qui alla frontiera cadono le foglie,
e benchè i vicini siano tutti barbari e
tu, tu sia a mille miglia di distanza,
sul tavolo ci sono sempre due tazze."

Anonimo,
 Dinastia Tang  618-906



La prima volta che ho letto questa breve poesia
mi sono lasciata completamente trasportare
dalla sua dolcezza.

Mi piace davvero molto
ed è un piacere poterla condividerla con voi...
Perchè anche sul mio tavolo
ci sono sempre alcune tazze pronte ad accogliere
tutti gli amici.

Dai più vicini a quelli più lontani...





Però, a onor del vero,
devo svelare come mi sono giunti questi versi .
Li ho scoperti perchè aprono le prime pagine
di un libro di Catherine Dunne,
scrittrice irlandese tra le mie preferite.

( Se non l'avete ancora fatto, leggetevi il suo libro
più famoso dal titolo " La metà di niente "
 e già che ci siete , anche tutti gli altri !!)




Riguardo invece del periodo storico
 in cui questi versi furono scritti,
sappiate che questa famosa dinastia cinese
regnò in Asia per quasi trecento anni,
e fu paladina di un ampio splendore culturale e artistico
diffuso in tutti i campi .

In quegli anni inoltre venne inventata la stampa
e anche la carta moneta,
e la poesia raggiunse massimi livelli
di bellezza.

Per chi poi volesse saperne di più
ecco il link :
http://www.cina.ws/dinastia-tang.html



Che sulla vostra tavola
non manchino mai due tazze....
Buona giornata !!

Nessun commento:

Posta un commento