domenica 6 novembre 2011

Ghirlanda Autunnale di *cartapesta / *Paper mache Wreath


Un bel kiss per tutte..
per cominciare bene questo post e anche la giornata..

Oggi parliamo di Papier Machè o Paper Mache !!!
cioè
di CARTAPESTA



Qualche anno fa ho frequentato un corso
per impararne tutte le tecniche e i segreti,
e devo dire ancora una volta
che la lavorazione manuale della carta
ha un fascino davvero esclusivo...

Da allora (e sono passati 15 anni)
non ho mai smesso di apprezzarla e di coltivarla!!
Ho molti oggetti di tutti i tipi e forme che occhieggiano
dalle mensole o dagli armadi e vorrei postarli 
mano a mano per diffondere questo tipo di arte.

Quella di oggi è una semplicissima ghirlanda
con i colori e i frutti dell'autunno,
tanto per rallegrare l'ambiente piovoso di questi giorni...


Non sono una grande pittrice, come sapete la mia mano
preferisce cimentarsi con un taglio più vicino alla grafica,
però ho fatto del mio meglio e questo è il risultato..




Datata come minimo di dieci anni, 
ha cambiato molte location nel tempo passato
ma credo che adesso l'appenderò nella mia nuova cucina
(eh sì mie care anche se non sono una cuoca eccezionale,
 mi sono regalata una bella cucinetta rossa !!)


In realtà la ghirlanda l'avevo già postata l'anno scorso, 
usandola come sfondo per i miei amati Haiku..
Potete vederla qui ;-))





E voi..??..avete mai provato magari con i bambini
a costruire un oggetto di cartapesta ???
credetemi, il procedimento non è velocissimo,
ma insegna a rispettare i tempi necessari per ciascun passaggio
e a lavorare con più calma, 
imparando che c'è un momento per ogni cosa,
 senza fretta..ne vale la pena...



Alla prossima...





Nessun commento:

Posta un commento