sabato 14 luglio 2012

Lo studio dei volti 1 / Faces part one


Ritratto di Bea bambina

In questo giorni mi sto dedicando allo studio 
dei volti, perché ritengo che sia venuto il momento  
di sperimentare un nuovo approccio all'arte del disegno...

.. e sicuramente applicarsi alla figura umana
 è estremamente importante !!!...
 sia dal punto di vista creativo che stilistico.. 


Ritratto di mia madre


Naturalmente i miei restano sempre dei semplici tentativi
da *dilettante ma l'importante è comunque 
realizzare qualcosa che permetta 
alla nostra carica vitale di esprimersi..


 Ritratto della sottoscritta con due amiche
qualche anno fa ;-))


Anche le mie studentesse si sono confrontate 
con il tema del ritratto e infatti lunedi
 pubblicherò i loro bellissimi risultati !!!

Ho designato tutti questi volti
utilizzando un semplice marker rosso
e rifacendomi a delle foto che conservo 
gelosamente nella mia scrivania..


Ritratto di Bea adolescente



La tecnica usata per il disegno
prevede di guardare solo parzialmente al foglio
 che si sta realizzando
e di concentrarsi quasi esclusivamente sul volto
che si desidera riprodurre..


Ritratto di Maria


Il risultato mi piace molto 
sia come somiglianza che come effetto
grafico...e direi che è un ulteriore passo avanti
rispetto a questi ritratti 
(eseguiti in cieco qualche mese fa...)
o  rispetto a questi scherzosi scarabocchi..


Vi invito caldamente a prendere in mano
 almeno per una volta la matita
 e a cercare di studiare un volto
con tutti i suoi segreti ;-))


KISS







Nessun commento:

Posta un commento