domenica 16 marzo 2014

Le sedie ridipinte / Tutorial / Repainted chairs


Ogni primavera, seguendo i cicli della natura, mi prende una grande voglia di rinnovamento, direi quasi di rinascita...
E allora mi guardo intorno e cerco qualche oggetto in casa che abbia bisogno di una rispolveratina , di essere rinfrescato con un look diverso...
Qualche anno fa mi sono divertita a trasformare due anonime e vecchissime sedie in legno, cercando di renderle vivaci e allegre, cambiando completamente il loro aspetto e il loro uso..
Infatti dopo il restauro le ho usate come porta vasi per i fiori della primavera e dell'estate. Poi con l'inverno hanno trovato posto all'interno del garage fino alla primavera successiva.
Sono passati molti anni e le sedie hanno assunto un look vissuto 
una patina che solo il tempo riesce a regalare..

Every spring, following the cycles of nature, it takes me a great desire for renewal ... 
And then I look around and try some object in my home that needs to be refreshed with a different look ... 
A few years ago I enjoyed transform two anonymous and very old wooden chairs, trying to make them lively and cheerful, completely changing their appearance and their use .. 

In fact, after the restoration I used them to support the flowers of spring and summer. Then with the winter my chairs founded a place in the garage until the following spring.

Oggi vorrei raccontarvi come ho fatto a realizzarle...

Devo dire in anticipo che queste sedie mi erano piaciute subito, perchè avevano uno stile evergreen e pensavo che con pochi tocchi di colore sarebbero diventate tutta un altra cosa.

In effetti la trasformazione c'è stata e anche notevole.
Ho cominciato scartavetrando le sedie con della carta vetrata fine da legno, per togliere il grigiore degli anni e poi sono passata subito a dipingerle con colori vivacissimi, seguendo i loro bordi naturali.
Naturalmente ho usato i colori acrilici senza l'uso di acqua per ottenere il massimo effetto coprente.
E infatti già dopo le prime pennellate le sedie apparivano completamente diverse e con enorme soddisfazione ho proseguito colorando tutta la superficie  di legno.
Ricordatevi di coprire il pavimento con carta di giornale o con teli di plastica per evitare gli schizzi ;-))

Dopo la fase del colore su di una sedia ho applicato dei fiori con la tecnica ultra conosciuta del decoupage (si ritagliano carte sottilissime e si incollano con l'apposita colla )mentre sull'altra ho realizzato una ghirlanda con gli stencil.

La rifinitura l'ho fatta applicando su tutte le sedie uno strato di vernice trasparente lucida tipo flatting, solubile in acqua così da non dare problemi di odori tossici.

Fatto !!!!

Non vi resta che dare un'occhiatina in giro per la casa alla ricerca di qualcosa da recuperare....

kiss
 

Nessun commento:

Posta un commento