domenica 26 luglio 2015

Acquerello per l'estate Corso FREE / # 2 Come creare un MANDALA con l'acquerello / Watercolor Magic Mandala




Secondo appuntamento di questo corso FREE che riguarda ancora una volta il mondo dell'acquerello *non tradizionale.
E' un modo per sperimentare e conoscere nuove tecniche con il pennello, durante questa caldissima estate duemilaquindici.

Oggi vi invito a costruire un mandala tutto per voi, usando solo i colori dell'acquerello. Li useremo come se fossero delle gouache e cioè delle tempere più dense rispetto alla magica fluidità dell'acquerello. Ma il risultato, vedrete, sarà interessante.

Perchè un mandala??
I mandala sono disegni che mi piacciono molto: hanno veramente un qualcosa di magico con la loro struttura simmetrica e regolare.E recentemente mi sono imbattutta in molti siti che ne elogiavano le componenti rilassanti. Disegnare o colorare un mandala è ritenuto un gesto che ci porta quasi in uno stato di meditazione, niente di meglio per passare un'oretta in relax.


Anche questa volta, così come nel post precedente (vedi qui) mi sono seduta nel mio angolino preferito portando con me il materiale necessario e cioè:

Acquerelli in tubetto della KOI
Pennelli rotondi di varie misure
Vaschetta per i colori
Album spiralato della Strathmore
Matita e gomma
Marker nero 0.8


E naturalmente un bel vaso di acqua pulitissima...

Il fiore che vedete accanto al materiale è un Ibiscus appena fiorito ed è proprio a questo fiore che mi sono ispirata per realizzare il mandala. Perchè?
Perchè credo che la migliore ispirazione possibile si possa trovare nella natura, in qualche modo la natura ha tutto quello che ci serve per creare con la fantasia e oltre.



Devo a questo punto confessare che questo mandala è stato per me un assoluto esperimento, in pratica mi sono seduta a tavolino senza sapere quello che ne sarebbe uscito, spinta solo dal desiderio di colorare al meglio un bel.... mandala. 
Seguendo questa linea di pensiero, ho cominciato disegnando tre cerchi a matita che poi ho ripassato con il marker nero.



A questo punto ho cominciato a preparare i colori :-)

Quando si usano gli acquerelli in tubetto c'è il grande vantaggio di non dover continuamente sciogliere il colore e raccoglierlo più volte con il pennello. E' sufficiente versarne una piccola quantità nella vaschetta (o su di un piattino bianco) e mettere poca acqua per avere un effetto luminoso.





Ho iniziato dal cerchio di mezzo con un bel giallo chiaro.



Poi ho creato un viola scurissimo mescolando blu e carminio, con il quale ho colorato il cerchio centrale.



Infine ho scelto di usare un bel verde intenso che ho applicato al cerchio più esterno..





Ecco il primo passo è fatto, la base del mio mandala è pronta..ora non mi resta che decorarla !!


Con il pennello tondo Ho creato delle piccole foglioline tutte intorno ai cerchi, piano piano senza fretta , mi raccomando !!






Ho proseguito con la decorazione seguendo l'entusiasmo del momento e alternando i colori per renderli più armoniosi.


A proprosito, ricordiamoci di cambiare l'acqua molto spesso, specie quando comincia ad assumere questo colore !!!!












Se avete seguito mano mano tutti i passaggi ecco che anche voi a questo punto avrete fra le mani il vostro personalissimo Magic Mandala, con i colori che più vi appartengono.
Se invece ancora non l'avete fatto, vi invito a cominciare subitooooooo ;-))

E per oggi è tutto, baci ragazze !!

KISS

P.S. Se lo desiderate potete postare il vostro Magic Mandala sul gruppo *Acquerello MODERNO di FaceBook. Ci vediamo lì ;-)









Nessun commento:

Posta un commento