lunedì 2 novembre 2015

Dieci modi per migliorare la creatività





Sono sempre alla ricerca di nuovi modi per risvegliare la creatività. Capita a volte di non riuscire a esprimere quello che desideriamo dire creativamente, quasi fosse una sorta di blocco mentale. Ci sforziamo inutilmente di trovare la luce creativa ma ci sentiamo svuotate e prive di idee.

Allora ecco cosa possiamo fare per darci una scossa terapeutica e ricominciare a far fluire pensieri e idee assopite.
Tutti gli esercizi possono essere fatti insieme ai bambini, collaborando per un risultato che sia solo puro divertimento.

Riempite un foglio intero di piccoli circoli usando un qualsiasi mezzo per disegnare: penna, matita, pennarello, pennello pastello, matita colorata...Prendete un secondo foglio e riempitelo con altri cerchi che siano di colore, grandezza o texture diversa. Lasciate trasportarvi dai cerchi e dalla loro armonia.



Create un mandala usando prodotti della natura come foglie, rametti, ghiande, fiori, petali, sassolini ecc.
Un mandala è sempre un'idea vincente perchè contiene una struttura armonica che rilassa la mente e ci rende soddisfatti della nostra opera.Fotografate il mandala che avete creato e speditelo alle persone amiche come buon augurio.


Prendete una busta bianca e decoratela, scrivete il vostro indirizzo e speditela a voi stesse. All'interno inserite un biglietto con una frase che vi ha colpito personalmente, che vi ispira o anche solo un bel "you are the best". Cercate online tutti gli aforismi che sentite di meritare e spediteveli.


Uscite di casa e andate in libreria o in biblioteca e fatevi un bel giro nella sezione della creatività, scoprite autori che non conoscevate, tecniche diverse da quelle che usate solitamente, sfogliate tutti i libri che attirano la vostra attenzione.Fate foto alle pagine che ritenete interessanti (senza farvi vedere) oppure compratene almeno uno.


Prendete uno washi tape colorato e girate tutte le stanze di casa appiccicando piccoli pezzetti di nastro qui e là, senza cercare di decorare nulla, solo per puro rilassamento. Usate muri, vetri, specchi, porte o pavimenti per lasciare un tocco del vostro passaggio.Seguite il sentiero che avete creato con le vostre tracce e modificate o aggiungete altro nastro adesivo fino a che sarete soddisfatte del risultato. Quali superfici avete segnato con il vostro passaggio ?? Rifletteteci sopra.


Prendete una rivista e capovolgetela. Sfogliatene le pagine alla ricerca di colori, trame, texture, motivi,lettere o parole che vi ispirano e poi ritagliatele. Incollate il tutto sopra un grande foglio per costruire la vostra lavagna ispirativa. Mettete la lavagna ben in vista nel vostro angolo craft e guardatela spesso per ritrovare idee e spunti per le vostre creazioni.


Prendete un disegno infantile (vostro o dei vostri figli oppure scaricatelo online) e completatelo fino a che non ne siete soddisfatte. Usate segni semplici e ripetitivi, lasciate che il disegno vi ispiri a trovare una vostra interpretazione, leggetelo come se fosse una mappa che vi porterà in un luogo meraviglioso.
Usate matite colorate o pastelli a cera, acquerelli oppure tempere o semplicemente il segno grigio di una matita. Lasciate uscire il bambino assopito che c'è dentro di voi.



Leggete una poesia d'amore e cercate di disegnarla con una matita classica o colorata: usate la semplicità e delle linee pulite senza preoccuparvi del risultato. Fissate la mente solo sul movimento della mano e cominciate. Leggete verso per verso e disegnatelo, date una vostra personalssima interpretazione alla poesia. Usate in foglio A3 per lavorare con tutta la libertà di spazio necessaria.



Cercate sui libri di cucina oppure sul web (in uno dei numerosi siti che trattano questo argomento)una ricetta che vi ispira, che vi fa venire l'acquolina in bocca. Deve essere facile e veloce da realizzare. Scegliete la ricetta partendo da un ingrediente che non avete mai usato. E naturalmente, realizzatela. Poi fotografatela e mettetela nella vostra lavagna ispirativa.



Prendete una foto di voi da bambina (fino a circa 10 anni di età). Potete sceglierla a colori o in bianco e nero come preferite, e poi con un pennarello colorato decoratela ai bordi con dei ghirigori astratti. Scegliete motivi semplici tipo linee curve, triangoli, cerchi ecc. creando una specie di cornice tutto intorno alla vostra immagine. Conservatela in un luogo dove potete vederla ogni giorno.




Buon lavoro creativo a tutte !!!  KISS

Nessun commento:

Posta un commento