giovedì 14 gennaio 2016

30 days of watercolor / two



Oggi ci rilassiamo: per il secondo giorno di questo cammino creativo con i pennelli ho preparato per voi una piccola card semplicissima.
L'aspetto della card è simmetrico, di un bel giallo solare di fondo e con un accenno di azzurro cielo nei fiori stilizzati che vedete a lato.

Dimenticavo di dire un cosetta. Tutte le card che andremo a vedere hanno le stesse dimensioni, circa 10 cm x 8 cm che è la misura più comoda che ho trovato nel tagliare un grande foglio di carta acquerellabile. Qualsiasi sia la dimensione della vostra card, vi consiglio di non superare i 10 x 15 cm perchè le piccole dimensioni rendono le card più delicate e tenere.
 
Dicevamo...che la caratteristica principale della card di oggi è quella di avere un grande campo giallo come sfondo, uno spazio immaginario che presenta solo qualche macchiolina qui e là. Ad interrompere la monotonia del monocolore.

Per creare questo sfondo è meglio usare un bel giallo intenso e caldo: se necessario ripassate due stesure di colore e lasciate asciugare. Usate un pennello largo e non troppa acqua per diluire il colore. Con un solo gesto coprite tutta la superficie della card, lavorando rapidamente. Non preoccupatevi di eventuali imperfezioni (sottolineato).




Andiamo avanti. Gli spruzzi che riempiono parzialmente lo spazio giallo sono quelli che lo rendono soffice e ampio: diluite il colore nero con acqua e poi con un pennello ben imbevuto di colore fate cadere dei piccoli spruzzi qui e là. Senza esagerare. Date piccoli colpetti al pennello per far cadere le goccioline di colore, specie al centro della card.


Per quanto riguarda invece i fiori stilizzati azzurri che ho inserito sui lati della card, vi dico subito che sono stati realizzati su una carta a parte.Un tipo di carta inaspettato.

Un riciclo mooolto interessante che vi consiglio di provare subitissimo: il lato bianco di una semplice busta. Avete mai provato a farlo?? Una delizia, la carta tiene bene il colore e non si grinza troppo, ma anzi ha una sua personale consistenza.
Suggerisco di tagliare i lati corti della busta e aprirla del tutto per ottenere una superficie perfetta da colorare o disegnare con penna o pennarello.

In questo caso specifico, per disegnare il fiore è consigliabile usare una penna indelebile.


Dopo aver disegnato e colorato i fiori circolari, incollateli ai lati esterni della card, in maniera simmetrica. Ma io ne ho fatta anche una versione con un solo fiore, per cambiare prospettiva :-)

Ecco mie care, abbiamo portato un pò di sole nella nostra giornata invernale...

Buon acquerello !!

Kiss

P.S se volete condividere la vostra card potete farlo su fb nel gruppo pubblico Acquerello Moderno oppure su instagram con l'hashtag #30daysofwatercolorwithcat.

Dai, che vi apetto lì ;-)




2 commenti: