venerdì 5 febbraio 2016

I love Kindle


I love kindle.
I love kindle.
I love Kindle.


Un affermazione di questo tipo da una amante della carta come me, non ve la aspettavate, vero ??
Eppure mie care, sono perdutamente innamorata di questo piccolo oggetto dalle grandi capacità virtuali. E' diventato il mio compagno di viaggio nel grande mare dei libri  e dei loro tesori.

E adesso vi spiego il perchè.


Per prima cosa vorrei chiedervi: l'amore per la lettura nasce fin da bambini ?? o si sviluppa con il tempo come una lenta scoperta ??
Qualunque sia la vostra risposta, io posso dirvi la mia: ho amato i libri fin da quando ero una ragazzina e in vita mia ne ho letti, senza esagerare, centinaia e centinaia.
Per questo motivo, qualche anno fa mi ero regalata un lettore virtuale, chiamiamolo così, uno dei primi e-reader ad essere commercializzati.
In effetti, pensavo, potrei anche risparmiare qualcosina acquistando libri virtuali al posto di quelli cartacei, senza parlare poi del risparmio di spazio negli scaffali di casa.
Dopo pochi tentativi di lettura però, mi ero accorta che il lettore in questione non mi dava la stessa soddisfazione di un libro vero e quindi l'avevo abbandonato in breve tempo.
La verità è che non riuscivo a concentrarmi sulle parole che leggevo. L'effetto era sconfortante credetemi, mi sembrava di avere tra le mani un oggetto alieno e un cervello vuoto.
Era veramente un bel problema.
Il lettore è rimasto in un scaffale dell'armadio per qualche anno e infine ha preso un altra destinazione.


Poi, qualche tempo fa, una mia carissima amica mi ha parlato del nuovo lettore kindle e delle sue meraviglie: della comodità di avere con sè tanti libri in poco spazio, di come le lettura sia facilitata anche se si legge in una lingua diversa dalla propria, del fatto che i libri costano meno se acquistati sotto forma di ebook, eccetera eccetera.
E poichè della mia amica Fernanda mi fido ciecamente, ho cominciato a pensarci su.

Per farla breve, in pochi giorni mi sono decisa all'acquisto ed ecco il mio nuovissimo amico kindle.


Mie care amiche, se amate leggere e volete farvi un bel regalo, io ve lo consiglio mooolto caldamente.
Potete spaziare tra migliaia di libri di cui si può scaricare un assaggio, tutto avviene in modo immediato e diretto. E i costi sono ridotti. Molto ridotti.
L'impatto con il video è decisamente migliorato in questi ultimi anni e con l'effetto paper white si riesce a leggere e a comprendere bene :-) ogni pagina. Sia con luce diurna che in piena oscurità.
Ci sono molte funzioni interessanti come salvare frasi o brani del testo, automaticamente salvati in un quaderno a parte, c'è l'aiuto per la traduzione dei testi in altre lingue, ci sono offerte lampo molto convenienti, si possono regolare luce e grandezza dei caratteri, ci sono un sacco di funzioni extra (molte delle quali ancora non ho scoperto).

Insomma uno sballo.
Sta comodamente nella borsa oppure in mano e la carica regge alcuni giorni. Si ricarica usando una porta usb del computer ma volendo c'è anche il caricatore (da acquistare a parte).

Ci tenevo a raccontarvi questa mia esperienza perchè a volte è importante conoscere un opinione di prima mano. Aldilà di tutto, il lettore kindle è comunque un ottimo mezzo per diffondere cultura e letteratura e questo non fa mai male.
Se uniamo anche il fatto che sia comodo e veloce, direi che i tempi sono maturi per qualche cambiamento.

Non abbandoniamo certo i libri cartacei, integriamo solo tecnologia e passioni.

Buona giornata mie care e che sia piena di belle letture ;-)

KISS 


Nessun commento:

Posta un commento