giovedì 3 marzo 2016

The Fox and the Grapes / Collage / La volpe e l'uva



Quando si disegna liberamente non si sa mai dove si arriva.

Per quanto mi riguarda, si tratta sempre di un viaggio alla scoperta della mia interioriorità e spesso mi ritrovo piena entusiasmo e di curiosità per quello che sto creando.


Anche per questo collage è stato così: ho iniziato con una tavolozza di colori stesi sulla carta e poi, non si sa come, sono arrivata a una favola studiata durante l'infanzia. La volpe e l'uva, appunto.




Per una volta ho lavorato usando una taglia di disegno più grande rispetto ai miei soliti parametri e mi sono immensamente divertita...
Ho usato tanti tipi di media, pasticciando con tutte le più allegre tonalità di colore.
Il risultato è questo, un disegno pieno di allegria e di vita.


Come dicevo, la trama del disegno è estratta dalla favola di Esopo che parla della volpe desiderosa di un bel grappolo d'uva e non potendo prenderla, si allontana dichiarando che l'uva è ancora acerba.
In chiave moderna, potremmo rileggere questa breve storia in un modo diverso da quello classico.  La mia interpretazione è questa: non dobbiamo lasciarci scoraggiare dagli ostacoli e dalle difficoltà  (in tutti i campi, anche in quello creativo) ma perseverare nei nostri sforzi e cercare di migliorarci quotidianamente per raggiungere la tanto desiderata uva, cioè il nostro obiettivo. Il mio disegno vuole trasmettere proprio questo: un messaggio di incoraggiamento per ciascuno di noi.






Ho regalato il quadro a mia figlia Bea ed ora si trova appeso nella sua camera  proprio sopra alla scrivania. Spero che possa aiutarla a creare una atmosfera più rilassante e gioiosa, che possa incoraggiarla di fronte agli ostacoli dei suoi studi oltre che in quelli, ancor più difficili, della vita.

Buonissima giornata ragazze !!

Baci per tutte

KISS









Nessun commento:

Posta un commento