sabato 14 maggio 2016

30 Days of Watercolor / Twenty seven


Buon giorno a tutte !!
Per prima cosa vorrei dirvi che la tecnica di cui ci occuperemo oggi non può essere troppo spiegata, bisogna invece provare a realizzarla...
I risultati infatti sono assolutamente unici e dipendono da moltissimi fattori tutti poco controllabili. Proprio per questo motivo, la tecnica del bagnato su bagnato (wet on wet) è una delle mie preferite. Vedrete che se cominciate a interpretarla, ne rimarrete affascinati tanto da eleggerla come vostra tecnica abituale.
Per realizzarla vi servirà della carta con una grammatura elevata, altrimenti la tecnica non riesce. O meglio riesce male, il che è anche peggio. Vi consiglio caldamente di acquistare della carta da acquerello di grammatura 200-300, di qualsiasi marca o prezzo.


....E quello che andremo a dipingere mie care, sono dei piccoli segnalibri :-)
In fondo, lettura e pittura sono spesso buoni amici per trascorrere qualche ora in relax !!
I segnalibri poi sono sempre un ottimo spunto da accompagnare a un regalo letterario e se realizzati handmade sanno parlare dolcemente a chi riceve il dono.

Ecco come fare:

  1. ritagliate la sagoma del vostro segnalibro seguendo le misure che vi sembrano più comode (io ho usato dei residui di carta acquerello). Ritagliate anche un secondo rettangolo più piccolo che farà diciamo da spalla per creare un modo leggermente diverso di segnare la pagina. Arrotondate gli angoli con le forbici o con la punzonatrice apposita, per renderli più morbidi e delicati.
  2. Con un pennello piatto bagnate di acqua purissima tutto il segnalibro e velocemente create grandi chiazze di colore denso, semplicemente appoggiando un pennello tondo carico di colore allo sfondo bagnato.
  3. Lasciate che i colori si spandano e si mescolino formando macchie colorate. Prima che si asciughi completamente l'acquerello, spruzzate con il pennello qualche goccia di acqua pulita sulle macchie in modo da crearne delle altre. 
Ammirate il processo di espansione del colore !!
Una meraviglia....


Come vi dicevo all'inizio i risultati sono imprevedibili e lì sta il bello di tutto il processo creativo ;-)

Il tocco finale consiste nel stressare con un tampone di inchiostro colorato i bordi dei segnalibri, ma solo quando saranno perfettamente asciutti.
Assemblate a due a due i segnalibri colorati usando un nastro, un filo, bottoni o altri decori. I nastri saranno chiusi con un bel nodo decorativo nella parte posteriore dei segnalibri.

Fatto !!

Non vi resta che regalarli ad una persona specialissima...
Buona giornata e buon weekend a tutte voi
KISS




3 commenti:

  1. Oh, such stylish bookmarks - what a lovely present that would be to accompany a book. I do like the ribbon and button attachments too. And such a nice idea to have a little baby bookmark with each one.
    Number 27! - I will miss these lessons, with so much inspiration, when we reach number 30. Your words are very poetic too.
    I am a great fan of 30 Days of Watercolour (as you know).

    RispondiElimina
  2. Thank you dear Sheila !!!! I love all my fans ;-) and hope to post a new series soon.
    Have a nice day xoxo

    RispondiElimina