mercoledì 30 marzo 2016

30 Days of watercolor / Twenty


Buongiorno di Primavera a tutte voi e anche un pochino a me ;-)

Oggi mi sento ispirata dal colore rosa e dunque vi presento una piccolissima card che celebra la tenerezza e l'amore.
Come ha commentato recentemente una delle partecipanti a questo corso : non c'è mai abbastanza rosa nella nostra vita !!

Vi avverto subito che per realizzare questa dolcezza avrete bisogno di una cosa particolarissima: il liquido mascherante :-)
Cos'è ??
Si tratta di un liquido trasparente che viene applicato sulla carta da acquerello. Quando il liquido si secca diventa impermeabile e assume l'aspetto di una gomma aderente alla carta. In questo modo se si usa l'acquerello in quelle zone, il colore non filtra al di sotto della gomma e la carta in quel punto resta bianca. Semplice no?? E moooolto intrigante ;-)

Oggi useremo proprio questo effetto ;-) pronte ??

Prima di tutto ecco qualche consiglio su come usare il liquido mascherante:
-utilizzzatelo con un pennello pulitissimo senza nessun residuo di colore
-appena finito di usare il pennello lavatelo immediatamente con acqua e sapone
-non diluite il liquido mascherante
-controllate che sia super asciutto prima di toglierlo dal disegno

In pratica dovete usarlo come se fosse una specie di liquido invisibile (e in effetti lo è). Tracciate la scritta LOVE con il liquido mascherante sulla carta da acquerello e lasciatelo aciugare.
Poi con il pennello carico si colore tracciate tutte le sfumature che volete passando sopra tranquillamente anche al liquido mascherante ormai secco. Lasciete asciugare benissimo.
A questo punto grattate via il liquido mascherante che ormai si è trasformato in una gomma morbida, facilmente asportabile.


Rifinite la card come desiderate, io ho aggiunto dello stamping con piccoli e delicati timbri a forma di fiore. Ho anche ripassato i bordi della scritta con una matita acquerellabile colorata.
La vostra card è pronta !!
Potete usarla per creare un biglietto, una tag oppure godervela così com'è....

Buona giornata creativa

KISS







lunedì 28 marzo 2016

Caterina in edicola / At the newstand #12





E ancora una volta eccomi in edicola !!

Nel numero 18 di Carta Creativa troverete due miei progetti dedicati alle feste dei bambini :-) e confesso che mi sono divertita moltissimo sia nella progettazione che nella realizzazione di queste idee.

Come al solito si tratta di prodotti coloratissimi e mooolto semplici. Un ritorno alle piccole cose.

Ecco il primo: un idea decorativa per fare un DONUTS party ;-)


....ed ecco il secondo progetto, per creare una bacchetta magica con cui incantare i bambini durante le feste:


Questa volta Carta Creativa si presenta agli affezionati lettori in modo diverso: viene stampata su un tipo di carta meno patinata e dall'aspetto più ecologico. Ottimo !!

Inoltre vi ricordo che Carta Creativa viene venduta insieme alla rivista ADD (Arte Del Decorare) in modo da poter avere un insieme di lavori e ispirazioni incredibili !!

Allora mie care, ci vediamo in edicola.....

Kiss per tutte voi


P.S. Per vedere tutti i miei progetti pubblicati sulle riviste dell'editore Lumina clikka qui

domenica 27 marzo 2016

Happy Easter 2016



Auguro a tutte le persone che seguono questo blog
una pasqua serena e piena di amore.

I wish to all the people who follow this blog 
 a peaceful easter full of love.
 
kiss from me and Beatrice
 
 
 


venerdì 25 marzo 2016

30 Days of watercolor / nineteen - Last Minute Easter Eggs Garland


Per questo giorno 19 del nostro corso di acquerello, vi propongo un progetto scherzoso abbinato alla Pasqua ormai imminente.Aprite la mente e gli occhi !! Si comincia...

o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o

Le uova di Pasqua sono ormai talmente inflazionate che è impossibile creare un progetto nuovo senza sconfinare nell'idea di qualcun altro.
Per questo motivo ho deciso di rieditare uno dei miei post e dargli un nuovo look, unendo il corso di acquerello alla festa della Pasqua.
Il progetto originale è datato 2012 ma oggi lo vedremo con occhi nuovi, cercando di modificarlo quanto basta per renderlo più attuale.
Potete usare qualsiasi tipo di carta abbiate sottomano, anche quella della stampante.



Ecco come fare:

Riempite qualche foglio con piccole pennellate di colore denso, usate pochissima acqua. Create delle palette di colore prendendo ispirazione da ciò che vedete intorno a voi, dal giardino, dalle riviste di moda oppure da fotografie tratte dal web.
Lasciate degli spazi tra le varie pennellate per dare respiro ai colori e rifinite con tante goccioline nere o grigie sparse qui e là. Lasciate asciugare perfettamente.


Dai vostri fogli ritagliate tante piccole uova colorate e cucitele con la macchina da cucire una dietro all'altra, creando un festone coloratissimo e pieno di allegria. Potrete appenderlo sul muro di casa, inserirlo sulla colomba pasquale o usarlo come decorazione della tavola oppure metterlo sulla porta di casa per dare il benvenuto agli ospiti.
Queste piccole uova porteranno un tocco di vivacità alla vostra pasqua con una spesa veramente inesistente, tanto divertimento e un pizzico di follia ;-)

Buona giornata mie care

KISS



mercoledì 23 marzo 2016

30 Days of watercolor / eighteen

Pink Moon


Buongiorno e bentornate sul mio blog creativo !!

Questo corso free di acquerello vuole essere un modo anticonvenzionale di usare colori e pennelli, per imparare a vedere cose vecchie con nuovi occhi. E anche per imparare divertendosi e uscire dalla zona di comfort che abitualmente circonda come una bolla, le nostre vite quotidiane.
Perciò vi dico subito che oggi useremo gli acquerelli o meglio le matite acquerellabili, per creare una card assolutamente fuori dagli schemi. In pratica impareremo come usare in maniera diversa una semplice matita colorata.

E quello che andremo a creare è questa card che ho intitolato la luna Rosa.

.............................................................

Realizzarla non è difficile, si tratta solo di assemblare insieme vari pezzi. Ma partiamo dal principio e vi spiego come fare.

Step 1
Con una matita acquerellabile rosa confetto realizzate una spirale concentrica senza staccare la matita dal foglio. Fate così: puntate verticalmente la matita sul foglio e iniziate a disegnare la spirale con centri concentici via via più grandi, fino ad ottenere un bel cerchio.

Step 2
Con un pennello di qualsiasi tipo caricato di acqua, seguite i cerchi della spirale che al passaggio dell'acqua si dissolveranno in una bellissima sfumatura. Il vostro cerchio sarà adesso molto più interessante. Lasciate asciugare.

Step 3
Preparate lo sfondo usando dello washi tape colorato con toni che si avvicinano a quelli della matita colorata.Con piccoli pezzetti di nastro create un cerchio e incollate sopra la luna.


Rifinite con piccoli decori qui e là per dare un senso di sospensione e di armonia alla card.

La stessa cosa può essere fatta con il sole, creando una card simile ma usando una matita gialla o arancione. Ogni colore è il benvenuto e forse voi vedete il sole azzurro o la luna di un rosso brillante.La cosa cosa importante è divertirsi perchè si sa che nella fantasia tutto è permesso :-)



Buonissima giornata a tutte.

Kiss




lunedì 21 marzo 2016

Spring !!

Gouache and collage on paper




Come the spring with all its splendor,
all its birds and all its blossom,
all its flowers and leaves and grasses. 

-Goodfellow-


martedì 15 marzo 2016

Farfalle di carta come bigiotteria / Paper Butterfly Necklace


Ancora una volta la Primavera è nell'aria. Lo si capisce oltre che dai piccoli germogli che stanno spuntando qui e là, anche dai colori della luce. Il mondo si risveglia nuovamente dopo il lungo sonno dell'inverno. E la luce cambia. Lo sanno bene coloro che usano la luce per disegnare o dipingere, in questi giorni e soprattutto nei giorni a venire, la luce cambierà di tono aprendosi a una luminosità diversa.

Il progetto che vi presento oggi è un inno alla Primavera e un modo per ringraziarla di essere tornata a farci visita ancora una volta.

Negli anni passati ho realizzato molti oggetti di bigiotteria con grande entusiasmo. Usando perle di tutti i tipi, collaudando svariate tecniche con buoni risultati. Credo però che realizzare gioielli con la carta sia una cosa diversa: è una vera meraviglia.

I gioielli che vi presento oggi sono creati partendo da piccole farfalle stampate su carta. Semplicissime e delicate, rappresentano il mio contributo all'arrivo della Primavera :-)



Per realizzarle ho preso due farfalle di carta con dimensioni simili sia per apertura alare che per la forma delle ali e le ho incollate una sull'altra per ottenere un doppio corpo. Nella parte posteriore della farfalla ho poi incollato un fermaglio da bigiotteria, che permette di avere un aggancio per indossare la farfalla.

Davanti


Dietro

La parte superiore e inferiore delle ali è illuminata dall'applicazione del glossy accent, una specie di gel vischioso che seccandosi all'aria rimane lucido e compatto. Questo piccolo trucco rende le ali delle farfalle tridimensionali e molto luminore.


Il risultato è veramente carino e si presta ad altre interpretazioni interessanti. Per esempio creare una bella collana multipla con più farfalle che regalano un volo primaverile intorno al collo di chi la indossa.




Auguro a tutte una bellissima giornata piena di voli di farfalle :-)

KISS




domenica 13 marzo 2016

30 Days of watercolor / seventeen


Hi everyone, dear friends.

Oggi la mia proposta è coloratissima e mooolto facile.
Disegneremo come se fossimo tornate bambine, con piccoli segni su uno sfondo acquerellato, arrivando a realizzare una piccola tag.
Per disegnare useremo una matita nera che sulla carta ruvida dell'acquerello appare molto sgranata. Questo effetto produce un netto contrasto con la delicatezza dell'acquerello e io penso che i contrasti siano sempre produttivi. Ci mostrano gli opposti e le relazioni che corrono tra gli opposti, ci mostrano le due facce della medaglia.

Ma non divaghiamo, ecco cosa vi servirà per realizzare questo piccolo rettangolo colorato: un pennello piatto e una matita colorata nera, carta di grammatura elevata e un bel nastro coloratissimo.

Procediamo !!



Come vedete dalle foto si tratta di creare uno sfondo colorato usando il pennello piatto e dei colori molto diluiti. Applicateli come piccole striscie sovrapposte, cercando di armonizzare i colori adiacenti.
In pratica dovete solo lasciare sulla carta qualche leggero tocco di colore qui e là e fare asciugare bene.
Poi con la matita potete disegnare le vostre personalissime casette dalle forme molto semplici, come se fossero realizzare da un bambino.
In questo modo si crea un aspetto leggero ed quasi evanescente che risulta molto luminoso. Perciò vi consiglio di usare la matita nera con un tocco delicato.


Ora non vi resta altro da fare che forare la tag con una punzonatrice e inserire il nastro colorato.
FacoltativO: aggiungete qualche altro decoro colorato come ad esempio delle perline.



Se avete realizzato anche voi la vostra tag e volte postarla, vi ricordo che potete farlo nel gruppo FB di acquerello moderno oppure su Instragram con l'hashtag #30daysofwatercolorwithcat.

Grazie della visita mie care e buonissima domenica a tutte.

KISS






giovedì 10 marzo 2016

Caterina in cartoleria # 7 / Biglietti di Buon Compleanno

 Buongiorno !!

Ancora una volta sono in cartoleria insieme alle Grafiche Tassotti :-) che come sapete realizza carte di grande pregio e tutto quello che con la carta si può immaginare.
I miei collage questa volta sono diventati dei biglietti di Buon Compleanno, coloratissimi come sempre...

Eccoli:

Un regalo inaspettato

La casa delle Feste

In questi giorni sto preparando la collezione di Natale e sono completamente affascinata dai colori e dalle texture delle nuove carte Tassotti. Sto ritagliando alberi di Natale, pacchetti e pacchettini, sfere da appendere virtualmente, renne e altri temi tipici del natale.
Considerando che la Primavera è praticamente alle porte, non è proprio semplicissimo immergersi nell'atmosfera invernale che ci stiamo lasciando alle spalle.

Cosa ne uscirà lo vedrete fra parecchi mesi. Ma si sa, il tempo corre così in fretta....

Buona giornata a tutte

KISS

Qui trovate gli altri post che parlano di Caterina in Cartoleria ;-)





lunedì 7 marzo 2016

30 Days of watercolor / Day sixteen

Buongiorno buongiorno,
siamo arrivate al giorno numero 16 !!
Abbiamo ancora parecchia strada da fare insieme, continuando a scoprire tutti i volti dell'acquerello in modo semplice e rilassante .
Oggi useremo il pennello come se fosse una penna, dando visibilità a una frase che avete nel cuore. Non è difficile, vedrete, basta seguire qualche piccolo accorgimento e avere voglia di sperimentare.
Pronte ?? Cominciate a cercare le vostre frasi preferite !!

Inoltre, vorrei dedicare questo post a tutti gli amici a 4 zampe che vivono accanto a noi la vita di ogni giorno. Silenziosi e dolci, ci accompagnano per un bel pezzo di strada e ci insegnano molte cose sull'amore.
Quello che vedete nella foto è il mio piccolo Jack, un mix-Yorkshire di tempra coraggiosa e fiera. Per 15 anni è stato sempre al mio fianco regalandomi affetto senza confini.
Ciao Jack, see you in the rainbow.

E ora veniamo a noi mie care.



Per realizzare questo progetto vi servirnno: un pennello piatto, un pennello rotondo sottile e una cartoncino con grammatura di almeno 200gr. Oltre naturalmente ai vostri amatissimi acquerelli.

La prima cosa da fare è creare uno sfondo schizzato usando vari colori, compreso il nero. Diluite i colori con molta acqua per un effetto più leggero e con il pennello carico di colore date piccoli colpetti per distribuire bene gli schizzi qui e là sulla carta. Lasciate asciugare.

La seconda cosa da fare è realizzare la scritta con dei colori accesi, scegliendo tonalità che lavorino bene insieme.
Usate per primo il pennello piatto caricandolo con un colore poco diluito. Anche in questo caso tenete ilpennello in posizione verticale rispetto alla carta e cominciate a scivere la vostra frase. Vi consiglio di scrivere una parola alla volta, facendo una sosta tra una parola e l'altra. Lasciate asciugare.

La terza cosa da fare è quella di riscrivere la frase usando questa volta il pennello rotondo e il colore nero, avendo cura di sovrapporre le due scritture una sull'altra. Anche per questo passaggio usate il colore poco diluito. Scrivete lentemente e con il pennello tenuto in maniera quasi verticale.

Ecco fatto !!

Create card con parole o frasi che vi portano benessere e gioia, scrivete auguri per persone care, scrivete pagine di diario o art journal oppure semplicemente divertitevi !! Scrivete con il cuore senza fare caso ad eventuali errri, la pratica è importante, migliorerete andando avanti nell'esercizio :-)


Se volete condividere la vostra card potete postarla nel gruppo pubblico di FB che si chiama Acquerello Moderno, oppure potete inserirla su Instagram usando l'hashtag #30daysofwatercolorwithcat


Buona settimana !!


KISS










giovedì 3 marzo 2016

The Fox and the Grapes / Collage / La volpe e l'uva



Quando si disegna liberamente non si sa mai dove si arriva.

Per quanto mi riguarda, si tratta sempre di un viaggio alla scoperta della mia interioriorità e spesso mi ritrovo piena entusiasmo e di curiosità per quello che sto creando.


Anche per questo collage è stato così: ho iniziato con una tavolozza di colori stesi sulla carta e poi, non si sa come, sono arrivata a una favola studiata durante l'infanzia. La volpe e l'uva, appunto.




Per una volta ho lavorato usando una taglia di disegno più grande rispetto ai miei soliti parametri e mi sono immensamente divertita...
Ho usato tanti tipi di media, pasticciando con tutte le più allegre tonalità di colore.
Il risultato è questo, un disegno pieno di allegria e di vita.


Come dicevo, la trama del disegno è estratta dalla favola di Esopo che parla della volpe desiderosa di un bel grappolo d'uva e non potendo prenderla, si allontana dichiarando che l'uva è ancora acerba.
In chiave moderna, potremmo rileggere questa breve storia in un modo diverso da quello classico.  La mia interpretazione è questa: non dobbiamo lasciarci scoraggiare dagli ostacoli e dalle difficoltà  (in tutti i campi, anche in quello creativo) ma perseverare nei nostri sforzi e cercare di migliorarci quotidianamente per raggiungere la tanto desiderata uva, cioè il nostro obiettivo. Il mio disegno vuole trasmettere proprio questo: un messaggio di incoraggiamento per ciascuno di noi.






Ho regalato il quadro a mia figlia Bea ed ora si trova appeso nella sua camera  proprio sopra alla scrivania. Spero che possa aiutarla a creare una atmosfera più rilassante e gioiosa, che possa incoraggiarla di fronte agli ostacoli dei suoi studi oltre che in quelli, ancor più difficili, della vita.

Buonissima giornata ragazze !!

Baci per tutte

KISS









martedì 1 marzo 2016

30 Days of watercolor / Day Fifteen

Le farfalle sono sempre belle. Simboleggiano il massimo della leggerezza e della delicatezza, hanno colori meravigliosi e visitano fiori profumatissimi.
Se pensiamo per un momento alla loro vita, nascono inizialmente come piccoli bruchi poco affascinanti per trasformarsi poi in queste meraviglie, dobbiamo veramente aprire gli occhi e stupirci di quale sia la reale magia della Natura.

Ho già parlato delle farfalle disegnate, delle farfalle raku , della farfalle gioiello , della ghirlanda di farfalle. Oggi invece tenteremo di catturare la loro scintillante bellezza usando le matite colorate :-) che come ben sapete hanno una resa molto diversa dall'acquerello.
Nella matite infatti l'acqua che scioglie il colore viene aggiunta dopo l'applicazione del pigmento sulla carta, in pratica l'acqua si applica direttamente sul disegno. Come ??

Vediamolo insieme:

(in questo progetto consiglio di usare una carta da acquerello vera e propria, con grammatura almeno di 200gr e oltre)

Per prima cosa trovate una fotografia online di una farfalla colorata che vi piaccia e stampatela su carta.
Se amate disegnate potete riportare le sue forme e i suoi colori direttamente sulla carta da acquerello oppure se il disegno non è il vostro forte, potete semplicemente ricalcare l'immagine della farfalla.
Date un 'occhiata al mio disegno: non è perfettamente simmetrico, le due ali infatti non corrispondono completamente anche se ad una prima occhiata queste differenze si notano poco.
Io credo che non sia necessaria la perfezione neppure in piccoli disegni come questi, credo invece che le imperfezioni rappresentino semplicemente la bellezza dell'handmade.



Dopo il disegno passate direttamente alla colorazione con matite acquerellabili e applicando il colore in modo uniforme, più denso nelle parti centrali delle ali.

Con un pennellino rotondo e sottile ben imbevuto di acqua pulitissima, ripassate i colori. Al contatto con l'acqua i pigmenti colorati si scioglieranno dando un effetto uniforme e più intenso. Iniziate dai colori più chiari e poi mano a mano passate a quelli più scuri.
Se necessario potete rifilare i bordi del disegno con la matita nera con un tratto leggero e discontinuo, per non appesantire.


Ci siete riuscite ??
Avete apprezzato la morbidezza dei pigmenti colorati e il loro mutare a contatto con l'acqua??
Vi siete lasciate coinvolgere dal pennello che scivola sul colore applicato sulla carta ??
Siete riuscite a cogliete la bellezza del vostro lavoro ??

Se lo desiderate, postate il vostro disegno nel gruppo FB che si chiama Acquerello Moderno oppure su Instagram con l'hashtag #30daysofwatercolorwithcat.

Grazie mie care !!


Vi auguro una giornata leggera come il battito di ali di una farfalla :-)


KISS