giovedì 27 luglio 2017

Cinque libri CREATIVI per l'estate


Dopo aver parlato di libri da portare con noi in vacanza, quando siamo avvolti dal dolce far niente, ho pensato di introdurre anche qualche testo più dinamico. Ho scelto cinque titoli molto diversi fra loro perchè ciascuno affronta la creatività da un angolo differente.
C'è un testo classico per imparare a disegnare, un testo che parla di creatività con la carta, un testo scherzoso e uno biografico, un testo/diario con pagine da riempire di sciocchezze.
A voi la scelta !!


.............................



Il primo testo è un libretto di piccole dimensioni con la copertina di un bellissimo colore giallo canarino. Ovviamente il colore del sole.
All'interno, ogni pagina ha uno spunto che dovrebbe invogliarci a scrivere, disegnare o scarabocchiare. Niente di che, solo un lieve accenno a qualcosa che potrebbe essere il nostro punto di partenza.
Poi naturalmente tocca a noi riempire la pagina con qualcosa: una parola, un disegnino o anche solo un colore. 
Io ho provato a farlo, riempiendo giorno dopo giorno le varie pagine senza una scadenza particolare, solo quando ne avevo voglia... e devo dire che è molto liberatorio.
Forse il motivo sta anche nel fatto che mi sono data  il permesso di scarabocchiare questo diario senza limiti o restrizioni, inserendo tutte le cose che mi passavano per la testa, a ruota libera.
Un libro giocoso, da prendere allegramente come una sfida creativa.


......................................


Il secondo libro, è diventato in breve tempo un bestsellers perchè suggerisce in modo semplice e schematico come trovare e realizzare i propri talenti creativi. Usando l'ironia consiglia in pratica di ispirarsi alle opere degli altri, reinventandole !! O meglio, riscrivendole artisticamente con lo stile che ci è proprio, mettendo qualcosa di noi e del nostro mondo. La grafica è molto simpatica e leggera, adatta anche ai caldi estivi. Da non sottovalutare.


.....................................


gilbert elizabeth - big magic. vinci la paura e scopri il miracolo di una vita creativa

Di questo libro ho già parlato in un post precedente, ma voglio inserirlo ugualmente per quelle persone che se lo siano lasciato sfuggire. E' un gran bel libro, racconta molte cose dell'autrice ma soprattutto aiuta a non temere il proprio lato creativo, ad amarlo e a svilupparlo concretamente. Pieno di consigli vissuti in prima persona, vi aprirà la mente alla grande magia...

 .....................................





Per chi ama la carta (come me) ecco un libro molto carino anche graficamente, che insegna progetti di varia difficoltà in modo rilassato e tranquillo. Se riuscite a leggerlo non solo nelle parole scritte ma anche nelle fotografie e nei colori, direi che c'è parecchio da imparare. O da ispirarsi...I progetti sono deliziosi, le pagine stampate sono in una carta friendly e l'atmosfera evocata sta fra il country e il minimal. Delizioso.


.....................................



L'ultimo libro che vorrei suggerire è famosissimo così come la sua autrice. Rappresenta una pietra miliare per chi vuole imparare a disegnare ma soprattutto a vedere in senso creativo. Non è un librettino, è una specie di corso che va spalmato lungo un certo periodo di tempo, con costanza e pazienza. I risultati però, credetemi, sono assolutamente certi: imparerete a creare disegni con uno stile personale ma soprattutto imparerete a unire occhi e cervello con la vostra mano, in modo da trasferire su carta quello che state vedendo. Se avete davanti a voi una bella vacanza rilassata e volete godervela artisticamente, provate questo testo !!

.....................................


Tenete presente che questi miei suggerimenti sono solo una goccia nel mare, nel senso che esistono centinaia e centinaia di libri per sviluppare o allargare la propria creatività. La maggior parte sono in inglese, tutti comunque aiutano a vedere, oltre che a creare. Se in questa mini lista non trovate quello che fa per voi, non scoraggiatevi. Cercate online qualcosa che vi ispiri profondamente, che vi seduca al primo sguardo, che abbia delle forti affinità con il vostro modo di vedere la vita. E...buttatevi !! Senza rimpianti...

Buonissima giornata a tutte

KISS


Nessun commento:

Posta un commento