mercoledì 22 dicembre 2010

La casa del...


 
Quanto mi piace navigare "a vista" nel web...
non si sa mai cosa si può scoprire
o dove si può arrivare,
saltando da un link all'altro.

Alcuni giorni fa per esempio,
ho scoperto per puro caso
questa poetessa inglese contemporanea.

Si chiama Kathleen Raine.

E vi trascrivo questo suo breve componimento
che ha per titolo:

La casa del mio amore


"La casa del mio amore
è piena di colline e di pascoli di elicrisio,

per tetto ha la cupola del cielo
 e per lampada la stella del Nord,
ha le porte di vento
 e le finestre di scrosci di pioggia.

La casa del mio amore è piena di grandi montagne
e di isole su cui scendono in volo le cinciallegre."






Alla poetessa e ai suoi versi
dedico questo quadro ad olio
che è stato dipinto circa trentanni fa
da mia madre
( a quei tempi si dilettava con tela e pennelli ).

Mi è sempre rimasto nel cuore
e adesso sono contenta di pubblicarlo.

(se fosse qui sarebbe contenta anche lei...)




Kathleen Raine
nacque a Londra nel 1908
fu naturalista e biologa,
oltre che poetessa.
La sua poesia è caratterizzata da un senso
quasi mistico per la natura.
 Esordì nel 1943 col volume di versi Stone and flower
 e l'anno successivo si convertì al cattolicesimo.
E' morta nel 2003.

Altre informazioni biografiche potete leggerle in inglese qui


Buonissima giornata...


Nessun commento:

Posta un commento